Una soluzione innovativa che combina la più recente tecnologia cloud e la computer vision per reinventare il flusso di lavoro delle richieste di risarcimento.

Solera Holdings, Inc. (“Solera” o la “società”), leader mondiale nelle soluzioni software e nei dati per la gestione dei rischi e degli asset per i settori assicurativo e automobilistico, ha annunciato oggi nuovi aggiornamenti relativi alla sua rivoluzionaria piattaforma di gestione dei sinistri end-to-end basata sull’intelligenza artificiale, Qapter.

Qapter consente ai partecipanti all’ecosistema della riparazione di collisioni di accelerare l’introduzione dell’A.I. nei loro flussi di lavoro, senza i rischi, i costi e le limitazioni insiti nelle soluzioni puntuali. La collaborazione tra l’A.I. di Qapter e l’infrastruttura di Google Cloud consente alla soluzione di scalare a livello globale e per qualsiasi marca e modello di veicolo.

Nel settore dei sinistri automobilistici, passare rapidamente dalla foto alla stima è uno dei problemi più difficili da risolvere. Mentre altre soluzioni utilizzano semplici algoritmi statistici per proiettare una stima da un’immagine, Solera utilizza la comprovata Repair ScienceTM, basata su oltre 40 anni di dati storici sui veicoli e sui sinistri, per costruire stime più precise e accurate, in modo rapido, coerente e su scala.

Utilizzando solo le foto del danno e il numero di identificazione del veicolo, Qapter determina le operazioni di riparazione più intelligenti, ottenendo una stima riga per riga con i dettagli sul numero e sul prezzo dei ricambi. Questo garantisce una velocità e una trasparenza del flusso di lavoro senza pari tra fornitori di servizi assicurativi, periti, officine di riparazione, società di leasing e automobilisti, facendo risparmiare tempo e denaro in ogni fase del sinistro.

“La nostra visione strategica per il futuro del mercato assicurativo richiede un pensiero dirompente, ambizione e concentrazione laser per fornire le migliori soluzioni basate sull’A.I. e in grado di scalare a livello globale. I nostri dati ineguagliabili e l’A.I. superiore che sfrutta la tecnologia leader del settore di Google ci permettono di guidare la prossima generazione di prodotti e servizi di eccellenza di Solera con velocità e precisione”, ha dichiarato Darko Dejanovic, Chief Executive Officer di Solera.

Grazie all’utilizzo delle Tensor Processing Unit (TPU) di Google, delle Vision API, di Google Kubernetes Engine e di altri strumenti di Google Cloud, Solera ha ottenuto una velocità significativa nell’addestramento dei modelli che già incorporano oltre 300 milioni di reclami storici e un miliardo di immagini storiche, consentendo di accelerare la distribuzione e l’implementazione della piattaforma Qapter dell’azienda a clienti in quasi 90 Paesi del mondo.

Con la collaudata infrastruttura di Solera per la gestione dei sinistri già in atto per gestire molti aspetti del flusso di lavoro, l’implementazione delle nuove funzionalità di visual intelligence disponibili da Qapter aiuta gli assicuratori e i riparatori a risparmiare tempo, accelerare il processo di liquidazione dei sinistri e aumentare la soddisfazione dei clienti. Oltre alla capacità di supportare il self-service dei clienti, di velocizzare la restituzione delle auto a noleggio e di rendere più agevole la restituzione dei leasing, Qapter consente ai clienti di avere un maggiore controllo sull’esperienza dei sinistri e di rimettersi in viaggio più rapidamente.

“L’apprendimento automatico continua ad aprire le porte alle aziende che vogliono creare una nuova era di innovazione guidata dai dati”, ha dichiarato Craig Wiley, Director of Product Management, Google Cloud AI Platform. “Solera sta promuovendo esperienze eccezionali per i clienti, costruendo nuovi prodotti e servizi e lavorando per automatizzare parti della sua attività utilizzando l’intelligenza artificiale alimentata da Google Cloud. Siamo entusiasti di far parte di questo viaggio”.

“Abbiamo un numero significativo di algoritmi di I.A. proprietari che stiamo continuamente migliorando per aumentare il valore per i nostri clienti, e l’ecosistema Google Cloud ha fatto risparmiare molto tempo ai nostri sviluppatori, con numerose integrazioni e continui investimenti in nuovi strumenti e funzionalità che aumentano la piattaforma esistente per supportare miglioramenti iterativi e continui”, ha dichiarato Evan Davies, Chief Technology Officer di Solera.

Per ulteriori informazioni sull’approccio di Solera all’A.I. e all’ visual intelligence nel flusso di lavoro dei sinistri con Qapter, visitate il sito https://www.qapter.com.

Contatto con i media: