Solera lancia un nuovo servizio di intelligenza artificiale per aiutare gli assicuratori a prendere migliori decisioni di triage WESTLAKE, Texas, 16 giugno 2022 – Solera, leader mondiale nella gestione del ciclo di vita dei veicoli, lancia oggi il nuovo Qapter® Intelligent Triage, un servizio globale di visual intelligence progettato per consentire ai gestori dei sinistri di migliorare la velocità e l’accuratezza delle decisioni di triage dopo la prima notifica di sinistro (FNOL).

Il prodotto consente all’assicurato di inviare le foto del veicolo danneggiato dopo il primo contatto con l’assicuratore. Il sistema utilizza quindi algoritmi di apprendimento automatico addestrati a prevedere la gravità del danno e a proporre il passo successivo più adatto – prenotazione di un riparatore, liquidazione del danno totale o necessità di ulteriori ispezioni – e genera un rating di fiducia per tale decisione basato sull’ampio database di sinistri storici di Solera.

I punti chiave di Qapter Intelligent Triage includono:

• Identificare le perdite totali probabili in una fase più precoce del processo di liquidazione dei sinistri.
  • Risparmio di tempo per i periti che si occupano di casi più complicati.
  • Determinare se i veicoli sono potenzialmente non sicuri da guidare
  • Contribuire alla sicurezza degli assicurati e aumentare la soddisfazione nei confronti dell’esperienza dei sinistri.
  • Affinamento continuo dell’IA con un enorme database di immagini
  • Consentire l’integrazione API con i sistemi di gestione dei sinistri

Decisioni più rapide

La ricerca di Solera indica che le chiamate FNOL richiedono in genere fino a 30 minuti, più i follow-up e il successivo lavoro amministrativo. Qapter Intelligent Triage può ridurre in modo sostanziale questo problema, con risultati più accurati e una maggiore soddisfazione dei clienti.

La soluzione basata su API può essere integrata con la maggior parte dei sistemi di gestione dei sinistri, con un’implementazione semplice e un utilizzo facile e flessibile.

Qapter Intelligent Triage si spinge oltre nella sua analisi basata sulle immagini. Oltre a identificare i veicoli in perdita totale utilizzando le immagini in pochi secondi, Qapter Intelligent Triage verifica i danni rispetto a un database di parti critiche per la sicurezza per identificare se il veicolo è sicuro da guidare o necessita di un servizio di traino. Inoltre, controlla la presenza di richieste di risarcimento potenzialmente fraudolente, confrontando la geolocalizzazione, il modello e il sottomodello del veicolo e le foto scaricate da Internet.

“Questo prodotto fornisce informazioni utili, che possono far risparmiare tempo prezioso a chi gestisce i sinistri e ai periti, e mantiene la sicurezza degli automobilisti impedendo ai veicoli non sicuri di tornare sulle strade”, afferma Marcos Malzone, vicepresidente del marketing di prodotto di Solera.

Eliminare gli sprechi

Qapter Intelligent Triage consente agli assicuratori di gestire i sinistri in modo più efficiente.

Attualmente, fino a due terzi dei veicoli in perdita totale vengono inviati alle carrozzerie prima che il veicolo venga demolito. Questo comporta inutili trasporti, ritardi e costi di ispezione. Qapter Intelligent Triage aumenterà l’accuratezza nella determinazione dei casi di perdita totale a partire dalle immagini iniziali.

L’intelligenza Artificiale è completata dall’apprendimento automatico. Il motore di intelligence diventa sempre più esperto e preciso ad ogni richiesta di risarcimento elaborata. Anche le soglie di perdita totale sono costantemente aggiornate.

“La nostra intelligenza artificiale viene alimentata con nuovi dati di addestramento ogni due settimane”, spiega Malzone. “Questo affina gli algoritmi e garantisce che le previsioni di perdita totale siano sincronizzate con i cambiamenti delle condizioni di mercato”.

“Si tratta di un prodotto tempestivo, in quanto gli assicuratori devono far fronte a una percentuale più elevata di sinistri totali e a una maggiore complessità nella progettazione dei veicoli, che porta a riparazioni più costose”, afferma Malzone. “Anche le soglie di perdita totale cambiano frequentemente in base al valore dei veicoli usati”.

“Gli assicuratori hanno bisogno che i loro sistemi siano automatizzati, efficienti e il più possibile accurati. Le soluzioni Audatex contribuiscono a fornire tale accuratezza e velocità in ogni punto del ciclo di vita del veicolo”, ha aggiunto Malzone.

Superare la carenza di competenze

Il settore si trova ad affrontare una carenza senza precedenti di professionisti dei sinistri, con problemi di reclutamento e mantenimento. Di conseguenza, molti addetti alla gestione dei sinistri hanno bisogno di tempo supplementare per imparare e trattare i casi in modo efficiente.

“Qapter Intelligent Triage fornisce la velocità e le informazioni necessarie per aumentare l’efficienza del triage”, afferma Malzone. “Fornisce agli assicuratori occhi esperti sul caso fin dall’inizio, riducendo i tempi di ciclo e aumentando i rinnovi”.

Informazioni su Solera

Solera è leader mondiale nel software-as-a-service, nei dati e nei servizi per la gestione del ciclo di vita dei veicoli. Attraverso quattro linee di business – sinistri, riparazioni, soluzioni per veicoli e soluzioni per flotte – Solera ospita molti marchi leader nell’ecosistema del ciclo di vita del veicolo, tra cui Identifix, Audatex, DealerSocket, Omnitracs, LoJack, Spireon, eDriving/Mentor, Explore, cap hpi, Autodata e altri. Solera consente ai suoi clienti di avere successo nell’era digitale fornendo loro una soluzione “one-stop shop” che semplifica le operazioni, offre analisi basate sui dati e migliora il coinvolgimento dei clienti, che Solera ritiene aiutino i clienti a incrementare le vendite, promuovere la fidelizzazione e migliorare i margini di profitto. Solera serve oltre 300.000 clienti e partner globali in più di 100 paesi. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.solera.com.

Per ulteriori informazioni su Qapter Intelligent Triage, visitare il sito: www.qapter.com.